Property Finding: come funziona e a chi si rivolge

come funziona il property finding

Il property finding è un servizio di ricerca immobiliare che aiuta un compratore ad individuare, negoziare ed acquistare l’immobile dei suoi sogni. In questa breve guida, vedremo nel dettaglio in cosa consiste la figura del property finder, a chi è rivolto questo servizio e quanto può costare.

Chi è il Property Finder?

Il property finder è un professionista specializzato nella ricerca di immobili per conto dei suoi clienti, sulla base di specifiche richieste in termini di prezzo, zona e caratteristiche. Questa professione può essere svolta sia in autonomia (spesso nelle città più grandi o con un mercato particolarmente florido) che all’interno della struttura di un’agenzia immobiliare. 

Data la natura del suo incarico, spesso il property finder si avvale della collaborazione di altri professionisti, come esperti in ristrutturazione o contabilità, per agevolare le trattative e semplificare la procedura di acquisto e messa a rendita per l’acquirente.

A chi si rivolge il Property Finder?

Il property finding è spesso rivolto a chi desidera acquistare un immobile con determinate caratteristiche ma non dispone del tempo necessario per restare costantemente aggiornato sul mercato immobiliare di riferimento. Oltre all’indubbio risparmio in termini di tempo, questo servizio permette spesso di accedere ad immobili non ancora sul mercato, grazie alla rete di contatti stabilita dal property finder.

Come funziona il Property Finding?

Il servizio parte ufficialmente dopo aver sottoscritto un mandato di ricerca fra le parti e definiti gli obiettivi del compratore in termini di zona, caratteristiche e budget. Sarà quindi compito del property finder trovare l’immobile desiderato, verificando in autonomia le diverse opzioni prima di sottoporle all’attenzione del cliente. 


Una volta individuato l’immobile perfetto, il property finder assisterà tutta la fase di trattativa e stesura della proposta d’acquisto, fornendo supporto al compratore fino al rogito notarile che conclude la transazione. 

Che differenza c’è fra Property Finder e Agente Immobiliare?

Anche se queste figure possono coincidere, è utile fare una distinzione: mentre l’agente immobiliare cura gli interessi di entrambe le parti durante una trattativa immobiliare, il property finder assiste direttamente soltanto il compratore, cercando di negoziare le condizioni migliori per il suo cliente. 

Quanto costa il servizio di property finder?

Il costo del servizio di property finder può variare molto in base al singolo professionista, alla zona di ricerca e dal budget disponibile per l’acquisto dell’immobile. 

Stai cercando la casa dei tuoi sogni? Scopri il nostro servizio di Property Finder a Trieste.

Confronta gli annunci

Confrontare