Vendi Casa? Tempi Dimezzati con un’Agenzia

Le agenzie immobiliari italiane dimostrano di avere un vantaggio significativo nella vendita di immobili rispetto ai privati, concludendo le trattative in metà del tempo e riducendo i margini di negoziazione. La media nazionale per completare una compravendita è di 6,4 mesi, che scende a 5,8 mesi con un’agenzia e arriva fino a 12,2 mesi tra privati. Il margine di trattativa, ossia la differenza tra il prezzo richiesto e quello effettivo, è dell’8,6% in media, riducendosi all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie e salendo al 10,2% in quelle tra privati.

Questi dati provengono dal report “Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliari – come cambiano tempi e margini di trattativa” di AgentPricing.com di Reopla, parte del gruppo Sprengnetter, specializzato in Big Data Analysis e software innovativi e Avm (automated valuation mode) per il settore immobiliare.

I numeri delle compravendite

Il mercato immobiliare residenziale in Italia conta quasi un milione di immobili in vendita, di cui l’85,9% è gestito da agenzie immobiliari e il 14,1% da privati. Bologna è la città con la maggior percentuale di immobili gestiti da agenzie (89,4%), mentre Messina è quella con la maggior frequenza di trattative tra privati (25,2%).

Analizzando le 15 principali città italiane per popolazione, gli immobili gestiti da privati hanno un prezzo medio del 13% più alto rispetto al valore di mercato reale. I maggiori sovrapprezzi si riscontrano a Venezia (+24,6%), Verona (+19,7%), Roma (+19,2%) e Genova (+17,1%). Invece, la differenza minore si registra a Milano (+5,2%), Trieste (+6,5%) e Padova (+7,7%).

Secondo Patrick Albertengo, co-founder e managing director di Reopla, solo una piccola parte delle compravendite immobiliari è gestita da privati in Italia, mentre la maggioranza è affidata alle agenzie immobiliari. Le trattative gestite dalle agenzie si concludono più velocemente e con un prezzo più vicino a quello di partenza grazie all’esperienza degli agenti immobiliari e agli strumenti tecnologici che permettono valutazioni più oggettive e in linea con il valore di mercato reale dell’immobile.

Stai pensando di vendere casa? Contattaci per una valutazione immobiliare a Trieste gratuita e senza impegno.

Confronta gli annunci

Confrontare