Il mandato d’agenzia immobiliare: tutto quello che devi sapere

stipula mandato immobiliare

In questo articolo cercheremo di spiegare in cosa consiste dare il mandato di vendita della propria casa ad un’agenzia immobiliare. Non sempre viene scelta questa soluzione, che però porta diversi vantaggi che vale la pena analizzare attentamente e che facilitano molto la vendita immobiliare, che al contrario di quando si possa pensare, può risultare complessa.

Cosa si intende per mandato d’agenzia immobiliare?

Il mandato d’agenzia immobiliare è quel contratto con il quale il proprietario dell’immobile incarica l’agente si svolgere tutte le pratiche ed i passaggi necessari per la compravendita della casa privata, come anche di un palazzo o di un locale commerciale. 

Incaricando un professionista per la vendita del proprio immobile si accelerano i tempi della compravendita e si riesce ad ottenere una valutazione immobiliare realistica. Così alla fine si può incassare la cifra adeguata, senza il rischio di svendere o incorrere in errori con la grossa mole di burocrazia richiesta. 

Questa è la soluzione più consigliata in questo campo, negli ultimi anni ad esempio la burocrazia è diventata sempre più invadente. I vari enti pubblici richiedono sempre più certificazioni e la possibilità di errori aumenta di anno in anno. Motivo per il quale conviene sempre rivolgersi ai professionisti, considerando anche le cifre impegnative che sono coinvolte nelle compravendite degli immobili.

Quando ricorrere al mandato d’agenzia immobiliare?

Succede con una certa frequenza nel caso della compravendita di un immobile che il proprietario decida di venderlo privatamente. In questo modo lo svolgimenti di tutte le pratiche e procedure saranno in carico al proprietario, richiedendo un impegno che può essere considerato come un secondo lavoro.

In questi casi però bisogna anche ricordare che la vendita di un immobile è composto da una serie di procedure, alcune obbligatorie per legge, altre vivamente consigliate per la buona riuscita della compravendita.

In primo luogo bisogna preprare l’immobile per la vendita (eventuale link ad altri articolo), operazione che se fatta con i professionisti porterà a dei risultati migliori sia in termini di tempo (velocità con la quale verrà venduto l’immobile) sia in termini economici, perché un immobile presentato nel modo giusto può essere venduto ad un prezzo maggiore.

Poi bisogna fare le visite con i potenziali compratori, questo è uno dei passaggi obbligatori da affrontare perché chi compra giustamente vuole vedere di persona l’immobile che andrà ad acquistare. Queste visite, soprattutto nelle prime settimane, sono di diverse decine in vari orari, quindi richiede intere giornate di lavoro. Cosa che difficilmente si può incastrare con i propri impegni lavorativi.

In questa circostanza è molto importante avere un’agente immobiliare che si occupa di organizzare ed effettuare queste visite, in modo anche da togliere la spiacevole sensazione di stress che questi impegni potrebbe causare al proprietario di casa o del locale commerciale, che ha già un suo lavoro.

Chi compra un immobile in quel momento è un cliente per chi lo sta vendendo e quindi va trattato in quel modo, sapendo gestire le obiezioni, spiegando le varie caratteristiche nel modo giusto, così da far capire il potenziale della casa. Molto spesso quando una persona entra in un appartamento, non si rende conto degli spazi, delle dimensioni e non sempre riesce ad immaginarsi al suo interno nella vita quotidiana. In queste situazioni l’agente può aiutare il compratore interessato a capire al meglio le caratteristiche dell’immobile per fargli notare le potenzialità.

Per tutti questi motivi e anche per altri che vedremo, affidarsi ad un agente immobiliare è un grande vantaggio, in termini di tempo, soldi e stress.

Quali sono le tipologie di mandato d’agenzia immobiliare?

I mandati per le agenzie immobiliari possono essere di tue tipi, quello esclusivo e quello libero. La principale differenza tra questi due consiste nel fatto che, nel caso dell’esclusività, tutte le procedure ed i passaggi necessari vengono effettuati ad un’unica agenzia immobiliare, mentre nell’altro caso le realtà coinvolte sono più numerose.

Uno dei grandi vantaggi del mandato in esclusiva è che ci si dovrà confrontare solo con una agenzia immobiliare e questa, essendo l’unica a trattare l’immobile avrà tutto l’interesse ad ottimizzare la vendita nel modo migliore, sia a livello di presentazione ed immagine che di prezzo di vendita.

Invece quando si affida un immobile a più agenzie, queste entrano in concorrenza tra loro, quindi avranno si l’interesse a venderlo nel più breve tempo possibile, ma non è detto che ciò avvenga al prezzo giusto. Pur di essere il primo a venderlo, potrebberlo svenderlo pur di prendere la propria commissione, danneggiando però il proprietario dell’immobile. Oltre a questo c’è anche il rischio concreto che la pubblicità dell’immobile non avvenga nel modo più efficace possibile. Non essendo gli unici a venderlo, potrebbero non dedicare il massimo delle energie nella creazione degli annunci e nella presentazione della casa, perché tanto lo vendono anche altri. Si potrebbe pensare però che in questo modo l’immobile verrà pubblicizzato in più posti, ma in realtà si rischia solamente di vederlo comparire più volte sui siti dove vengono pubblicizzati gli immobili, creando confusione in chi sta cercando la propria nuova casa.

Quanto costa il mandato d’agenzia immobiliare?

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare ovviamente ha un costo, che nella quasi totalità dei casi è in percentuale sul prezzo effettivo di vendita dell’immobile. 

Queste percentuali sul mercato sono abbastanza fisse, da un’agenzia all’altra non si troveranno sostanziali differenze a meno di casi particolari. Quello che invece cambia è l’agente con cui si tratta, quindi la sua serietà, il suo reale interesse ad aiutare nella vendita per soddisfare al massimo chi vende la casa, cercando di trovare la soluzione migliore, sia in termini economici che organizzativi.

Le agenzie immobiliari più serie rendono già chiare tutte le spese ed i relativi servizi fin dall’inizio degli accordi e delle trattative con i potenziali acquirenti. Ma può succedere che pur di prendere un incarico o di vendere un immobile, vengano omessi dei dettagli che poi potrebbero creare problemi e scontentare le parti. 

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi alle realtà più trasparenti, che non è detto siano quelle più strutturate, famose e storiche, ma potrebbero essere anche quelle più recenti ed innovative sul mercato.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare