Il Borgo Teresiano a Trieste: Storia e Luoghi d’Interesse

veduta del canal grande in borgo teresiano

Il Borgo Teresiano deve il suo nome all’imperatrice Maria Teresa d’Austria, che volle costruire qui il nuovo polo commerciale della città. Oggi, questo quartiere rappresenta una delle zone più affascinanti di Trieste e un luogo imperdibile per chi vuole scoprire la storia e l’architettura della città. In questa breve guida, vedremo le attrazioni e le curiosità di questo incantevole rione del centro di Trieste.

Borgo Teresiano: un po’ di storia

La designazione di Trieste a porto franco nel 1719 da parte dell’Imperatore Carlo VI portò un enorme boom economico nella città e ad una rapida crescita demografica. Nel 1730, Carlo VI decise di espropriare i campi di sale alla periferia della città per fondare un nuovo quartiere e fare spazio per la popolazione in rapida crescita.

Toccherà alla figlia, l’Imperatrice Maria Teresa, riprendere ed espandere il progetto del padre creando il Borgo Teresiano: il piano di sviluppo del territorio è affidato a Johann Conrad de Gerhardt mentre la supervisione del progetto di costruzione è affidata ad una commissione di costruzione guidata da Francesco Bonomo.

“Il porto di fronte Palazzo Carciotti”, Giovanni Pividor, 1850

La commissione incaricata stabilisce precise linee guida per i nuovi edifici da costruire, in cui convivono due tipi di edifici: residenziali e commerciali. Gli edifici commerciali sono composti da negozi al piano terra, appartamenti al primo piano e un sottotetto. Negli edifici residenziali, invece, sono previsti due piani con spazi abitativi, e la ricca clientela di commercianti incarica spesso architetti e artisti rinomati come Matteo Pertsch, Pietro Nobile e Cesare Dell’Acqua di progettare le loro abitazioni di lusso.

Espanso ulteriormente nel corso degli anni, il Borgo Teresiano è caratterizzato da una struttura a scacchiera e da una serie di strade lineari che si incrociano ad angolo retto.

Borgo Teresiano: i principali luoghi d’interesse

Il Borgo Teresiano è uno dei quartieri più affascinanti e suggestivi di Trieste, perché rappresenta un esempio di urbanistica moderna e di eccellenza architettonica che si è mantenuta nel corso degli anni.

Il Canal Grande

Il Canal Grande è il cuore del Borgo Teresiano. Si estende ad angolo retto dalla strada che porta dal porto alla città e si integra nel paesaggio a scacchiera del quartiere; fu costruito in modo che le navi commerciali potessero entrare nel centro della città per caricare e scaricare merci destinate al resto dell’Impero.

Lungo il canale si trovano le chiese di Sant’Antonio Taumaturgo e della Santissima Trinità e di San Spiridione, così come le antiche case private dei mercanti, originari principalmente dalla Grecia e dalla Serbia, come il palazzo Carciotti, il palazzo Gopcevich e il palazzo Scaramangà.

Piazza Ponterosso

La Piazza del Ponterosso si affaccia direttamente sul Canal Grande ed è stata completata nel 1854: si tratta della prima piazza del nuovo quartiere del Borgo Teresiano e prende il nome dal ponte levatoio in legno dipinto di rosso che conduceva all’altra sponda del canale, oggi sostituito

Al centro della piazza si erge la Fontana del Giovannin, costruita da Giuseppe Mazzoleni nel 1753 e collegata all’acquedotto costruito anch’esso ai tempi di Maria Teresa. Oggi Piazza Ponterosso è un vivace luogo d’aggregazione, con locali e ristoranti per tutte le età e diversi eventi culturali e gastronomici che si svolgono nel corso dell’anno.

Chiesa di Sant’Antonio Nuovo

Costruita tra il 1823 e il 1849 su progetto dell’architetto ticinese Pietro Nobile, è stata consacrata nel 1842 ed è oggi la più grande chiesa cattolica di Trieste. La facciata neoclassica della chiesa presenta un portico con sei colonne ioniche che sostengono un timpano triangolare. Sopra di esso si trova una balaustra con le statue di otto martiri di Trieste, sovrastata da una cupola.

All’interno della chiesa a navata unica si trovano opere di numerosi pittori veneziani dei secoli XVIII e XIX, come la Visitazione della Vergine (1769) di Alessandro Longhi (1733-1813), figlio di Pietro Longhi.

Palazzo Carciotti

Il Palazzo Carciotti si trova all’imbocco del Canal Grande, e fu costruito tra il 1802 e il 1805 del facoltoso mercante greco Demetrio Carciotti sotto la direzione dell’architetto Matteo Pertsch, che realizzò uno dei più importanti esempi di classicismo a Trieste.

La facciata presenta un portico con sei colonne ioniche che sostengono un parapetto con statue allegoriche delle sei principali divinità olimpiche; All’interno dell’edificio, domina la sala circolare sotto la cupola con i ricchi interni decorati da numerose affreschi di Giuseppe Bernardino Bison e statue di Antonio Bosa.

Gli Immobili in Borgo Teresiano

Il Borgo Teresiano a Trieste è uno dei quartieri più eleganti e raffinati della città, caratterizzato da un’architettura pregiata e un’atmosfera signorile. Gli immobili presenti in questa zona sono di alto livello e spaziano dalle antiche residenze nobiliari a moderne strutture residenziali di lusso.

Oltre ad edifici residenziali, il Borgo Teresiano ospita numerose attività commerciali e boutique di moda, ristoranti di prestigio e negozi di lusso, che contribuiscono a renderlo una zona con una forte presenza turistica, sopratutto in estate. Gli immobili del Borgo Teresiano sono quindi molto ambiti e rappresentano un investimento interessante per chi cerca un’abitazione di prestigio in una delle zone più interessanti della città.

Stai cercando un immobile in Borgo Teresiano? Scopri il nostro servizio di Property Finder a Trieste.

Audace Immobiliare è l’agenzia immobiliare a Trieste per vendere e comprare casa con i tuoi tempi ed il giusto prezzo.

Confronta gli annunci

Confrontare