Che differenza c’è fra Valutazione e Perizia Immobiliare?

stima e valutazione di un immobile

Scoprire il reale valore del proprio immobile è una delle principali preoccupazioni di qualsiasi venditore che si affacci sul mercato immobiliare: in questa breve guida, vedremo le principali differenze fra valutazione (o stima) e perizia immobiliare, due analisi che possono sembrare sinonimi ma che in realtà possono presentare vistose differenze.

Cos’è una Perizia Immobiliare?

La perizia immobiliare è un documento prodotto da un tecnico (spesso un perito immobiliare o un geometra) che attesta il valore di un immobile sulla base di diverse caratteristiche per conto di una banca che deve concedere un mutuo all’acquirente.

Per la stesura della perizia vengono prese in esame la situazione manutentiva, lo stato di conservazione dell’edificio, la situazione edilizia e quella catastale: in caso di non conformità dei documenti presentati, la banca può rifiutarsi di concedere il mutuo fino alla risoluzione del problema.

Cos’è una Valutazione Immobiliare?

Una valutazione immobiliare è un’analisi che, come la perizia, mira a stabilire il corretto valore di mercato di un immobile. Oltre ai soliti fattori presi in esame, come lo stato di conservazione e la situazione catastale, la valutazione immobiliare considera anche elementi quali la vicinanza a snodi del trasporto pubblico (come fermate dell’autobus o della metropolitana), la presenza di scuole e negozi nell’area, la vista etc.

Questo tipo di analisi viene spesso effettuata dalla agenzie specializzate (come la nostra agenzia immobiliare a Trieste), che dispongono anche dell’esperienza e delle informazioni relative a vendite di immobili simili nella zona di riferimento. Con l’avvento di internet, è diventato possibile anche ottenere valutazioni immobiliari online, che spesso precedono il sopralluogo di un incaricato dell’agenzia ma che possono essere utili per farsi un’idea di massima.

Quali sono le principali differenze fra valutazione e perizia?

Dal momento che la perizia ha uno scopo diverso dalla valutazione, può succedere che il valore di un immobile risulti notevolmente diverso fra le due analisi.

La prima è infatti svolta seguendo un metodo analitico che prende in considerazione sopratutto i dati tecnici dell’immobile: la stima, invece, prende in considerazione anche i trend del mercato ed elementi esterni all’immobile che possono però influenzarne il prezzo di mercato.

Quanto costa una perizia immobiliare?

Il prezzo di una perizia immobiliare può dipendere dalla tariffa dell’incaricato e dalla complessità dell’incarico: normalmente è possibile stimare una cifra intorno ai 300€ per un appartamento di medie dimensioni. E’ bene ricordare che il costo della perizia è sempre a carico dell’acquirente che necessita del mutuo.

Quanto costa una valutazione immobiliare?

Se vuoi vendere casa, è possibile effettuare una valutazione del tuo immobile a Trieste. Riceverai in poche ore un breve documento con un range di prezzo per il tuo immobile, insieme a trend di mercato e altre informazioni utili per la tua vendita.

Confronta gli annunci

Confrontare