Agente Immobiliare e Mediatore Creditizio: Ripristinata la Compatibilità

agente immobiliare e mutuo

E’ notizia recente l’approvazione da parte della Camera dei Deputati di un testo, contenuto nel nuovo Ddl Concorrenza, che ripristina la compatibilità professionale tra agenti immobiliari e mediatori creditizi.

La modifica, accolta con soddisfazione dalle principali sigle che riuniscono i professionisti del settore immobiliare, rende nulla la precedente norma europea entrata in vigore lo scorso Febbraio.

Il presidente nazionale della Fiaip, Gian Battista Baccarici, ha dichiarato:

“Esprimo viva soddisfazione per l’approvazione di questa norma che riconnette il mercato immobiliare e quello del credito e che Fiaip ha sostenuto fin dall’inizio. Pur attendendo il voto finale dell’aula che presumibilmente si svolgerà tra lunedì e martedì alla Camera, e il successivo passaggio in aula in Senato, Fiaip ritiene che sia stata scongiurata dal governo la possibilità di una sanzione da parte dell’Europa, che aveva già ammonito lo Stato italiano per i limiti imposti all’attività di agente immobiliare. Se la norma sarà definitivamente approvata i collaboratori del credito e gli agenti immobiliari potranno collaborare liberamente e in piena trasparenza, al fine di porre il cliente-consumatore nella miglior condizione per affrontare una delle scelte più importanti della sua vita, l’acquisto della casa”.

Ma non sono mancate le reazioni contrarie: a prendere una posizione netta è stata infatti Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), che si è espressa in contrasto all’approvazione della norma citando il rischio di concentrare le attività di mediazione immobiliare, creditizia, assicurativa e finanziaria nelle mani di pochi operatori.

Il ripristino della norma, la cui soppressione aveva creato non pochi malumori pochi mesi fa, permetterà agli agenti immobiliari di accompagnare il cliente anche nella delicata fase della scelta del mutuo, un processo ormai sempre più comune e che può essere fondamentale per aggiudicarsi o meno un immobile. Non è inusuale, infatti, ricevere proposte d’acquisto subordinate all’ottenimento del mutuo, un processo che spesso può richiedere diversi mesi ma che da oggi può essere nuovamente semplificato e reso più snello.

Stai pensando di vendere o comprare casa? Audace Immobiliare è l’agenzia immobiliare a Trieste per trovare la casa dei tuoi sogni al giusto prezzo.

Confronta gli annunci

Confrontare